Il Codice FAMI-QS

Il Codice FAMI-QS

Il promotore del Codice FAMI-QS è un'organizzazione no-profit denominata FEFANA (European Association of Animal Feed Additives Manufacturers), con sede a Bruxelles. FEFANA è anche l'organo che ha il compito di promuovere il processo di certificazione e gestire l'accreditamento degli Enti di Certificazione nazionali.

Il Codice FAMI-QS è un codice europeo di pratiche per le Aziende che operano nel settore degli additivi e delle premiscele per mangimi, finalizzato alla gestione dei processi e dei prodotti, con modalità tali da garantirne la sicurezza igienico-sanitaria.
L'obiettivo del Codice è quello di uniformare i requisiti igienico-sanitari già presenti nelle numerose norme volontarie adottate dagli operatori di additivi e premiscele in ambito UE, tra cui:

  • EN ISO 9001:2000
  • Metodo Haccp
  • Sistemi di Gestione applicati da associazioni di settore nazionali, quali FEMAS, GMP, GMP+, Q+S. ecc.

Questo schema infatti prevede come pre-requisito per le aziende che intendano certificarsi, l'attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità e l'applicazione dei principi del metodo di autocontrollo igienico-sanitario HACCP al processo produttivo ed alle attività logistiche ad esso correlate.
È necessario inoltre garantire la rintracciabilità dei prodotti in tutte le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.famiqs.org