Corporate Social Responsabililty

responsabilita sociale

Corporate Social Responsabililty

UN SERVIZIO IN PIU’

Da oggi Quality Consultants offre alle aziende che vogliono essere allineate alle tendenze del mercato un nuovo servizio: consulenza professionale e assistenza tecnica per la realizzazione di un strategia di CSR customizzata e all’avanguardia.


Cos’è la CSR

Dall’inglese Corporate Social Responsibility significa responsabilità sociale di impresa (RSI); consiste in un nuovo modo di concepire l’impresa non più intesa solo come una realtà orientata economicamente e funzionalmente secondo le leggi del mercato ma sempre più come elemento pienamente inserito nel territorio dove opera e,in quanto tale, attento alle problematiche sociali e ambientali specifiche.
Ciò significa che l’impresa non è più solo una realtà “Shareholder oriented” ma si sta trasformando sempre più in un soggetto “Stakeholder oriented” attenta a soddisfare il maggior numero possibile di soggetti stabilmente intergagiscono con essa (qual ad esempio i clienti, i fornitori, i concorrenti, la comunità, la pubblica amministrazione, gli azionisti di minoranza…).
Oggi per un’impresa è sempre più importante costruire la propria reputazione oltre che sulla qualità dei propri prodotti/servizi sulla propria immagine e l’adozione di una corretta politica di CSR è la via migliore per raggiungere questo risultato.


Un esempio di strategia CSR

Una corretta politica di CSR può partire dall’ottenimento di certificazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale (quali ad esempio EMAS, ISO 14001, ISO9001,…) ma non può certo esaurirsi qui.
E’ necessario sviluppare una chiara strategia disegnata sulla specifica realtà aziendale al fine di implementare le iniziative positive già in corso e di porre in essere soluzioni innovative negli ambiti ancora poco sviluppati.

  • L’adozione di corrette pratiche di governance (attraverso la costruzione e l’adozione di modelli aziendali specifici adattati alle singole realtà aziendali),
  • il rispetto dei diritti umani (attraverso l’adozione di principi internazionali),
  • l’attenzione ai propri dipendenti (attraverso la promozione di politiche di training, benefit, salvaguardia dell’ambiente di lavoro),
  • l’attenzione ai clienti (attraverso lo sviluppo della “Customer relationship” più adatta),
  • l’attenzione ai propri fornitori (attraverso l’implementazione di una “Supply Chain Management” non improvvisata),
  • lo sviluppo di adeguate relazioni con le comunità locali,
  • l’attenzione per l’ambiente,

sono tutti elementi che permetteranno all’azienda di redigere a fine anno un bilancio di sostenibilità e un bilancio ambientale che saranno il manifesto dell’impegno aziendale nei confronti di tutti coloro che contribuiscono in maniera concreta alla buona riuscita dell’attività d’impresa.


I vantaggi della realizzazione di una corretta strategia di CSR

I vantaggi che l’impresa otterrà da questa politica saranno molteplici; tra questi:

  • un ritorno economico evidente (che va dal risparmio di risorse usate nella produzione, all’aumento della clientela come conseguenza di una maggior innovazione del prodotto offerto e di un miglior rapporto con la comunità locale; al miglioramento del proprio posizionamento sul mercato rispetto ai propri competitors, al reperimento delle migliori risorse umane presenti sul mercato),
  • la possibilità di partecipare alle gare indette dalle pubbliche amministrazioni,
  • la possibilità di diventare constituents di fondi etici (quali ad esempio molti fondi pensione). Nel mondo finanziario si stanno diffondendo con sempre maggior rapidità i fondi cosiddetti “etici” composti da constituents che non solo dimostrano di operare rispettando le regole del mercato e le normative nazionali e internazionali ma che si adoperano positivamente nell’adottare una politica “Stakeholder oriented” che tenga conto delle esigenze di tutti i portatori di interesse e, per questo più stabile anche da un punto di vista economico/finanziario, a testimonianza che investire in CSR sul medio/lungo “paga”.
  • godere di un clima aziendale meno conflittuale e più collaborativo,
  • aumentare il proprio grado di reputazione migliorando la propria immagine
  • ridurre notevolmente il rischio di incorrere in sanzioni per il mancato rispetto della normativa in tema ambientale, di governance, di mercato, di conformità del prodotto/servizio.

CSR e poi?

Una volta costruita, implementata e consolidata una corretta politica di CSR che consente all’impresa di qualificarsi come azienda etica il passo successivo potrà essere, se desiderato, l’ottenimento della certificazione etica SA8000.


Questionario di autovalutazione del livello di CSR della vostra azienda

Di seguito troverete un breve questionario preparato dalla Direzione Generale Imprese della Commissione europea costruito al fine di permettere ad ogni imprenditore/amministratore di valutare direttamente il livello di responsabilità sociale della propria azienda.

Questionario CSR

Compilatelo e speditecelo:
via mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
via fax al numero: 022667926
per posta all’indirizzo: via Ampère, 45 – 20131 Milano

Saremo lieti di fissare con voi un incontro per una breve consulenza senza impegno.