British Standard 8800

British Standard 8800

Il British Standard Institute è l'Ente di normazione britannico, frequentemente attivo e pioniere nella realizzazione di norme operative di "frontiera".
Rese pubbliche il 15 maggio del 1996, il documento finale della norma BS 8800 è stato frutto di un lungo lavoro coordinato dal British Standard Institute e coinvolgente tutte le principali associazioni industriali e di ricerca britanniche; le BS 8800 sono state pubblicate in forma di "Linee Guida", anzichè di Standard, sulla base di una precisa decisione assunta al fine di non "sovrascrivere" i criteri gestionali proposti con quelli da tempo esistenti nelle aziende più sensibili.
Tale scelta non e' priva di significato: essa e' stata compiuta al fine di sottolineare sia come le scelte organizzativi di carattere gestionale in merito alla sicurezza rientrino nell'ambito della sovranità delle scelte di impresa, sia che la esperienze già sviluppate soprattutto presso grandi aziende (ispiratrici storiche dei sistemi di gestione) possano essere considerate equivalenti, una volta evidenziata la coincidenza dei contenuti.
La scelta di introdurre nel quadro normativo una "Linea Guida" introduce peraltro la necessità per la Autorità di maturare una più elevata competenza esperta nel settore, poiché diventa più impegnativo dover sapere riconoscere i contenuti gestionali attuati nell'ambito di quadri organizzativi diversificati: ogni struttura aziendale può essere diversa, ma al suo interno debbono essere riconoscibili politiche della sicurezza dalle caratteristiche comuni.
La BS 8800 partono dal presupposto che sia possibile (o meglio, sia consigliabile) integrare i principi di gestione della sicurezza con le politiche di gestione aziendale.
Nel documento vengono brevemente riassunti i motivi che hanno indotto ad introdurre i criteri di gestione della sicurezza in modo formalizzato, ed evidenziano come tali motivi possano essere riassunti in considerazioni di efficacia preventiva e di ritorno economico.
Studi condotti dall"HSE (Health and Safety Executive) indicano infatti come il costo totale per i datori di lavoro dovuto agli infortuni ed agli incidenti ammonti ad una valore pari al 5-10 % del profitto lordo totale. In aggiunta, al termine di un vasto monitoraggio sul campo si è dedotto come il costo complessivo sostenuto dalle aziende per incidenti non assicurati comporti spese da 8 a 36 volte più elevate del costo totale dei premi assicurativi comunque sostenuti.
Le considerazioni economiche fanno da supporto alla localizzazione del principio preventivo di base che anima la BS 8800: ogni evento incidentale è in ultima analisi causato dalla assenza o dalla carenza di un adeguato controllo.
Di conseguenza, gli obiettivi generali che le BS 8800 si propongono sono quelli di rafforzare i risultati ottenuti dalle aziende nell'igiene e sicurezza del lavoro mediante il potenziamento dell'approccio gestionale, al fine di:

  • minimizzare il rischio per gli operatori e per le persone in genere;
  • migliorare i risultati economici;
  • assistere le Organizzazioni a stabilire immagini di responsabilità ed affidabilità nei confronti dei propri interlocutori.

Da ultimo, le BS 8800 stabiliscono il principio che una dimostrata conformità ai requisiti di sistema non può costituire mai immunità rispetto agli obblighi legislativi comunque vigenti.
Lo Standard condivide in modo esplicito i principi dei documenti BS EN ISO 9000 sul Sistema di Qualità, così come l'approccio della precedente BS 7750 sui Sistemi di Gestione Ambientale, pur dichiarando che tali principi non sono da considerare prerequisiti mandator